TAVOLO DELLA COSTA

Il tavolo della costa prevede una serie di incontri incentrati sulle problematiche e sulle opportunità connesse all’area costiera. Il Contratto di Fiume Arrone guarda ad uno sviluppo e ad una progettazione multisettoriale onnicomprensiva di tutte le attività sociali, economiche e culturali legate al territorio e la costa non può essere lasciata indietro nel nostro percorso.

Gli incontri mirano a far emergere una visione condivisa di sviluppo e di salvaguardia ambientale basata sull’ analisi del territorio allo stato attuale.

La gestione sostenibile e la valorizzazione dell’area costiera, sfide importantissime per il litorale dei comuni di Cerveteri e Fiumicino, necessitano di una capacità di cooperazione e di progettazione condivisa che il Contratto di Fiume Arrone vuole innestare.

Gli attori locali, accomunati dalla volontà di dialogare per il perseguimento di obiettivi comuni volti alla riqualificazione della zona costiera, saranno invitati a discutere e confrontarsi su diverse tematiche. In particolare: sviluppo di un turismo sostenibile, uso sostenibile delle risorse, prevenzione dei rischi di erosione costiera, tutela e salvaguardia ambientale e della biodiversità e la diffusione della cultura dell’acqua. L’ obiettivo è stimolare la capacità di cooperazione e di condivisione tra diversi soggetti.