TAVOLO FIUMI DI VINI

Fiumi di vini è il tavolo delle produzioni vinicole e si focalizza su tutto ciò che ruota attorno alla produzione, commercio e consumo del vino nei territori di interesse del Contratto di Fiume Arrone. Gli incontri avranno l’obiettivo di promuovere la condivisione di strategie ed esperienze tra tutti i partecipanti e di stimolare una discussione sull’importanza di una vitivinicoltura consapevole e rispettosa dell’ambiente con lo scopo di migliorare le prestazioni di sostenibilità della filiera vitivinicola locale.

La vitivinicoltura sostenibile si basa su un insieme di pratiche che dalla vigna alla cantina, consente di risparmiare energia, di proteggere la qualità dell’ acqua, di tutelare gli ecosistemi locali, di salvaguardare l’habitat della fauna selvatica e di migliorare la vitalità economica dei vigneti e delle cantine.

Infine, in linea con i propositi del Contratto di Fiume Arrone, i tavoli rappresenteranno un momento per sensibilizzare i produttori vinicoli locali sull’importanza della gestione delle risorse idriche per un miglioramento della sostenibilità aziendale.